Iperammortamento Piano Nazionale Industria 4.0

OBIETTIVO

Incentivare gli investimenti in beni strumentali innovativi, attraverso una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto dei beni medesimi, consentendo l’imputazione al periodo d’imposta, di quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria più elevati.

 

INTERVENTI AGEVOLABILI

L’agevolazione interessa gli investimenti in 47 categorie diverse di beni strumentali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa relativi alle seguenti macroaree:

  • Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
  • Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • Dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento della ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.

I soggetti che beneficiano dell’iper-ammortamento, nel caso in cui effettuino investimenti in beni immateriali strumentali (software, sistemi e/o system integration, piattaforme ed applicazioni, ecc.) possono beneficiare del super-ammortamento (possibilità di ammortizzare un valore pari al 140% del costo di acquisto).

Esempi: macchine utensili per asportazione, macchine per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali o delle materie prime, macchine utensili per la deformazione plastica dei metalli e altri materiali, Macchine utensili per l’assemblaggio, la giunzione e la saldatura, macchine per il confezionamento e l’imballaggio, robot, robot collaborativi e sistemi multi-robot, macchine, strumenti e dispositivi per il carico/scarico, movimentazione, pesatura e/o il sorting automatico dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, AGV, sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento pezzi, magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica, ecc.

 

MISURA DEL CONTRIBUTO

Maggiorazione della deduzione degli ammortamenti e dei canoni di locazione finanziaria nella misura del 250%.

L’investimento dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2017, con possibile slittamento al 30 giugno 2018 a patto che entro il primo termine si concluda il contratto e si versi un acconto del 20%. Fa fede per la realizzazione dell’investimento la data di consegna del bene, cosi come avveniva in passato, oppure che la costruzione sia stata ultimata e collaudata in caso di cespiti realizzati in appalto.

Per poter usufruire dell’iper-ammortamento è necessario fornire apposita autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante che si tratta di beni riconducibili all’elenco indicato nella legge e che hanno particolare valore per l’organizzazione produttiva dell’azienda.

Nel caso l’ammontare dell’investimento superi 500.000 euro è necessario produrre apposita perizia giurata. Questa autocertificazione (o perizia giurata), i cui contenuti saranno poi esplicitati in sede di pubblicazione della legge, dovrà essere redatta entro il termine dell’esercizio di entrata in funzione del bene.